Il Fondo Nuove Competenze (di seguito, “FNC”) è uno strumento di politica attiva del lavoro istituito per contrastare gli effetti economici della pandemia da Covid 19 puntando sulla formazione e sulla riqualificazione delle risorse come misura alternativa alla cassa integrazione.
La finalità del FNC è quella di agevolare l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali ovvero qualora emerga un bisogno di adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori.
Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro rimodulate (a seguito di un accordo sindacale) destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze, senza alcuna riduzione della retribuzione per i lavoratori rispetto ai valori della cassa integrazione.
La copertura dei costi delle ore di formazione è pari al 60% per quanto riguarda la retribuzione oraria mentre per intero per quanto riguarda gli oneri contributivi e previdenziali.
I Fondi interprofessionali avranno un ruolo centrale nell’erogazione della formazione, pertanto le aziende non iscritte ai suddetti fondi, dovranno rivolgersi ad enti accreditati a livello regionale o nazionale.
Consorzio Koinon è a disposizione sia per la definizione del progetto formativo, sia per il supporto nella presentazione della domanda.
Per maggiori informazioni:
Consorzio Koinon
koinon@confcooperative.brescia.it
Telefono 030/37421
L'articolo Bando Fondo Nuove Competenze proviene da Koinon.